Lug 27, 2007 - pensieri    6 Comments

Oltre……………………..

2129af777917eacbd7c5c04c910faa1d.jpg

 

ogni tanto la notte, quando soffro d’insonnia, spesso, esco sul terrazzo e guardo il cielo, qui, lontano dalle luci e dall’inquinamento delle città e sopratutto nelle notti invernali il cielo brulica di stelle, più guardo e più ne vedo e penso che
………………………oltre……………………….   
Prendo il binocolo ed osservo nuovamente e mi rendo conto che le stelle visibili così aumentano a dismisura e che ancora
……………………..oltre……….. ………………
Mi chiedo se un effimera, che esce dall’acqua, tende le ali e frenetica assolve al suo compito nell’arco delle ventiquattro ore della sua vita si sia mai posta annche lei la domanda
……………………..oltre…………………………..
                                                               refusi

 

 

Oltre……………………..ultima modifica: 2007-07-27T18:25:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • ricordo un mio vecchio post di tanto tempo fa dove c’era una frase: “oltre la sottile linea dell’orizzonte”… quante cose racchiude quell’oltre, cose diverse per ognuno di noi… e noi forse non siamo l’oltre di qualche altra persona o di qualche altra specie vivente che ci guarda dalla galassia? (p.s. aspetto il prossimo cambio di look per vedere che effetto fa… sorrido)

  • “Se avete dele domande, interrogate la storia. vi risponderà sempre”: è una frase che ho sentito dire da un mio amico, credo, a una conferenza. La mia era solo una riflessione. Io non assolvo nè condanno. Il verdetto lascio che lo emetta la storia. Solo lei ci può dire cosa è valore e cosa è disvalore. E’ giusto andare oltre, ma con i disvalori non ci si riuscirà mai. quindi, se tutti fossimo un po’ meno ipocriti e un po’ più sinceri prima di tutto con noi stessi … ma è solo una mia opinione. A presto.
    A.

  • ipocrisia? mi spieghi che cosa c’è di ipocrita nell’affermare che al di là delle connotazioni politiche, delle insegne o delle divise c’è sempre l’uomo all’origine di tutto?
    Disvalori, mi spieghi in nome di quali valori si possono giustificare le sofferenze inflitte ad altri? Le morti? Gli eccidi?
    Cosa c’è di nobile in un idea che implichi la morte?
    E la storia è sempre scritta dai vincitori. Certo basta ipocrisie, ma basta anche retorica ciao ref…

  • Forse stiamo dicendo la stessa cosa senza riuscire a capirci. Non esiste alcun valore che giustifichi gli eccidi (anche se per difendere un valore si può morire). E qualsiasi massacro avvenuto è stato dovuto all’uomo, certo. Solo che è avvenuto in conseguenza di un’idea. Per evitare di fare retorica, parliamo di persone. Io credo che, p. es., gandhi, luther king, madre teresa non si possano mettere sullo stesso piano, ancora p. es., di hitler, stalin o pinochet. L’uomo è dotato di libero arbitrio e può scegliere fra idee diverse, quelle che ho chiamato valori e disvalori. Song my e falluja hanno dimostrato che l’uomo può ripetere i medesimi errori. E alllora, magari, è importante conservare la memoria storica.
    http://frammentidiparole.myblog.it/archive/2007/07/19/index.html
    Non dimentichiamoci inoltre che il messagio più rivoluzionario di tutti, quello del cristo, era ed è un messaggio di pace
    Comunque, un buon fine settimana.
    A.

  • si, diciamo che in linea di massima, con parole diverse stiamo dicendo le stesse cose, io tenevo solo a precisare che troppe volte dietro a delle idee si nascondono schieramenti e interessi di parte che con quelle idee non hanno nulla a che fare. Che la maggior parte delle volte la colpa non è delle idee ma di chi le mette in atto. Le idee di madre teresa, di lhuter King, di gandhi, sono idee per cui vivere, se qualcuno e morto non è morto per quelle idee ma a causa di alcuni che a queste idee contrapponevano la violenza. Forse la storia serve per ricordare, peccato che sia sempre e comunque troppo ripetitiva e che sia sempre l’uomo a scrivere i nuovi capitoli, ciao ref

  • come ha detto qualcuno la vita è ciò che accade mentre pensiamo ad altro…. direi io… mentre guardiamo oltre…