Apr 19, 2008 - aforismi    12 Comments

Aforismi…ei

ab3918b44280c9ee37dda46a5e6bfbe9.jpg

 

Accadde un giorno,noooo, non un giorno lontano, ma un giorno di non molto tempo fa di quando, perso nei meandri di internett prima di approdare al blog, giunsi sprovveduto e ramingo all’interno di un forum dove mi ritrovai a duellare, se così di può dire,  con altri personaggi che si avvalevano di pensieri, riflessioni e aforismi, appunto, accreditati ai più svariati personaggi ed ai quali mi ritrovavo a rispondere, me tapino con quanto mi riusciva di produrre. Solo più tardi, col tempo, con una maggiore frequentazione ed un po’ più di esperienza. mi resi conto di come fosse facile attingere, all’interno di diversi e numerosi siti, a citazioni di tizio, caio o sempronio, farne dei copia e incolla e postarli all’occorrenza. Ma mi resi altresì conto che il più delle volte che questi pensieri, riflessioni o aforismi venivano citati a sproposito e non solo, mi resi anche conto che con questi si poteva sostenere tutto ed il contrario di tutto ed all’apparenza mostrare in entrambi i casi di avere ragione anche se in apparente contraddizione. Accadde allora che per gioco iniziai a postare aforismi inventati ( ma perchè inventati? Non potrei esserne un degno o indegno autore?) accreditandoli a immaginari personaggi di un passato che in calce ponevano la loro firma, suscitando di volta in volta il sorgere di una discussione , con pareri favorevoli o contrari. Ora ho deciso di raccogliere qui quelli che ho sopra definito gli Aforismiei solo per ricordare che tutto ed il contrario di tutto possono essere espressi da chiunque e che chiunque, volendo,  può farsene merito.

                                                                                                                        refusi

. 6ce36b4a9334acb10d10a33fce6e70fb.jpg

Accadeva in passato

Che si desse tanta importanza ad insulse citazioni di emeriti imbecilli per il semplice fatto fortuito che appartenessero ad un elite e che avessero avuto la posibilità, negata ai più, di accedere allo studio. La cosa assolutemante incredibile è che al giorno d’oggi alcuni vi facciano ancora ricorso per sfoggiarla poi come cultura.

                                                                                                         refusi

 

0adbc31ea7bd0246ad34c2c4fd8d8ac1.jpg

 

Il pensiero
Pensare presuppone conoscenza, assimilazione di nozioni e dati, l’elaborazione degli stessi, e la gestazione di un pensiero proprio, con tutti i rischi che questo comporta.
Molto più semplice ricorrere al pensiero di altri.

                                                                                           refusi

 

c3e5961630d1f5c2e7eac0afde0477e7.jpg

 

 

Presunzione d’importanza
Sempre nella considerazione di noi stessi tendiamo a scordare l’opinioni che altri manifestano nei nostri confronti.

                                                                         refusi

 

segue

 

Aforismi…eiultima modifica: 2008-04-19T21:40:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

12 Commenti

  • Certo ricorrere al pensiero altrui ti da l’alibi di non sbagliare mai. Ref, chiamali cretini………….Dolce notte Cristina

  • Ciao Ref.., penso che tutti prima o poi ci si serva di frasi o aforismi o proverbi o…che dir si voglia per aiutarsi ad esprimere concetti che altrimenti forse non riusciremmo ad elaborare in maniera snella e diretta. il vero guaio e’ quando a farlo e’ chi vuole apparire al di sopra della sua cultura rapinando quella degli altri senza avere una vera e propria opinione personale sul tema che magari sta trattando e qui direi che la frase:
    “Pensare presuppone conoscenza, assimilazione di nozioni e dati, l’elaborazione degli stessi, e la gestazione di un pensiero proprio, con tutti i rischi che questo comporta.
    Molto più semplice ricorrere al pensiero di altri.” scritta da un certo Refusi va’ a fagiolo non credi?
    Un mio prof di quando un secolo fa’ facevo le medie ci ripeteva sempre:” sbagliate con la vostra testa, mai con quella degli altri”
    Buona domenica

  • ciao ref…gli aforismi mi ricordano delle cose che non mi metterò qui a dire…ma cose molto piacevoli…leggere mi ha messo un bel sorriso sulle labbra…che già c’era data la giornata splendida che c’è fuori…comuqnue per quanto riguarda quello che mi scrivi sul mio post…con me mai dire mai…insomma…a me piacciono tutte le cose che gli altri non si aspettano mi piacciano…adoro i fantsy…se quelli non li hai letti te li consiglio…sono davvero belli e ti portano davvero tanto lontano…buona domenica…bacini…

  • Hai ragione Ref, per mezzo degli aforismi si può dire tutto e il contrario di tutto, è un po’ come per i proverbi.
    Alcuni tuttavia sono validi… non ultimi quelli creati da te.

  • io sono fra chi non ha potuto “accedere allo studio” ma raramente ricorro alle citazioni
    preferisco le mie parole, semplici, magari poco raffinate ma sempre sincere.
    buongiorno a te e buon inizio settimana

  • Il tuo aforisma il pensiero è molto azzeccato….
    Credo che lo userò, ma ti cito….
    Alcuni aforismi… fanno riflettere….. e mi fa piacere leggerli…
    Non credo che citare un aforisma sia sfoggio di cultura…

    Sorrisi…

    Fly

  • grazie!.. sempre che ci arrivo a giovedì! =P
    un saluto anche a te! 😉

  • Ciao, sono passata per augurarti un buon inizio settimana. Un caro saluto Cristina

  • ciao, non sono a letto, anche se dovrei esserlo, ma siccome non ho maitempo per altro, la notte sembra il momento migliore soprattutto per farti un saluto e augurarti un buon inizio settimana!

    baci xeni

  • Ciao Ref. Ma sai che scrivere aforismi è la cosa più difficile? Devono dire molto in poche parole, lasciando al lettore il compito di arrivarci. Sei davvero bravo 🙂

  • ma ciao ref…hai proprio ragione…a volte le mani scrivono da sole…a me capita quasi sempre…buona giornata…bacini

  • Ciao,ho letto in ritardo, ma ti ringrazio ugualmente. Un saluto Cristina