Lug 23, 2007 - poesie    8 Comments

Stagioni

eaa4805122537f60d22bfee4e99f5830.jpg

Inverno

La prima brina
avvisaglie di nebbia,
e strade
troppo presto deserte
accentuano il disagio
del mio
solitario andare.

480eb7c6ee5b21b625b55706c85c43db.jpg 
 Primavera

Guardo il cielo
stanco ed accaldato
di un rosso stinto
che volge verso sera,
sento quell’aria dolce
e la brughiera
danza, nel suono
di un alito di vento.
Cinguetta felice
il passero al suo ramo,
stanca la rondine
dopo il lungo volo
riassetta il nido
che già gli è stato casa.
Così io assorto,
più non mo sento uomo.

953687444492f0cfd821eb61b087b836.jpg

Estate

Aria
che ti si appiccica addosso,
umida e calda, tanto
da farti sudare l’anima,
e le avventure d’amore,
nelle piccole ore della notte
non danno certo sollievo
alla calura.
In mezzo al frastuono
di gente straniera
più solo,
rimpiangi
la vita tranquilla di sempre.

 

ff8080c20a92b1d41c40d40cb4a027b1.jpg

Autunno

Cascate di suoni
in canne d’organo
osannanti di luce.
Fronde d’alberi
danzanti a venti freddi.
Foglie
che in ritornelli
di anonimo spartiti
vanno a cadere
su spruzzi d’acque
rotolanti a valle.
Autunno
nei tuoi colori,
di malinconia intrisi,
io mi sublimo.
                 
                                               refusi

                                             

Stagioniultima modifica: 2007-07-23T21:10:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • come sottofondo avrei messo vivaldi…ci sarebbe stato d’incanto. (ho avuto la coccarda il secondo giorno di vita della nuova piattaforma, ma non ha cambiato la mia vita….) un saluto, af

  • mi sento tanto l’autunno io.. sì mi ci ritrovo proprio… ciao Ref, grazie delle visite e dell’interessamento, le cose vanno un pochino meglio, anche se non è tutto risolto, ma incrocio ancora le dita e torno la donna forte di cui mia figlia ha bisogno… un abbraccio, ciao Mai.

  • il ciclo si chiude come in ogni giorno. quell’immagine di danza perenne mi piace da matti, e se potessi non farei altro

  • io mi sento come l’inverno sul finire… ciao ref

  • per penny
    e bello l’inverno sul finire, l’ultima neve sulle montagne, il primi fiori che iniziano a sbocciare sui bordi delle radure al confine con i campi innevati il primo verde che si affaccia nei prati ed i colori, il blu del cielo, il verde brillante dei prati, il bianco della neve che sotto un sole che inizia ad essere più alto brillano annunciando un nuovo ritorno alla vita, ciao penny ref…..

  • Tanta pacatezza nel tuo ultimo post, e insieme la consapevoleza del tempo nelle stagioni . Quanto al racconto nei post precedente sono in debito di un commente, questo: c’è come l’equivalente un di rito di iniziazione alla vita, ma è una vita interiore.

  • è l’autunno la tua stagione preferita?

  • Amo i colori dell’autunno. I rossi e i marroni e i gialli oro fuso. Li amo perchè è sempre in quella stagione che ho amato.