Mar 21, 2008 - pensieri    15 Comments

21 Marzo 2007 Ricordando

cb8c086e459f0dced224142ec1e2a612.jpg
Oggi è passato giusto un anno da quel giorno, ma io lo voglio ricordare così con
quelle poche parole che scrissi allora
ciao mamma,

 

oggi ti ho dato l’ultimo saluto, sembravi ancora più piccola, più delicata, più fragile dentro quella bara, ma già così lontana, eppure così presente dentro a tutti i miei ricordi. Poi, un mazzo di rose è sceso a coprire il tuo viso, e tu sei andata, partita per l’ultima volta e mi piace pensare che tu dopo quattordici anni, abbia raggiunto tuo marito e mio padre, che siate ancora insieme e mi sembra di sentite papà sbottare in un suo classico commento, “Cum’è, mo anca chi!”* , mentre piega il capo di lato per celare un sorriso carico di tenerezza, di soddisfazione e di compiacimento. Nei miei pensieri mi sembra di vedervi mentre vi allontanate insieme con quell’aspetto e quello sguardo di settant’anni fa, come quel giorno in cui io ancora non c’ero, mano nella mano 

                                                     refusi

                                                                                                                                                   *”come,  ora anche qui”

 

21 Marzo 2007 Ricordandoultima modifica: 2008-03-21T01:19:01+01:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

15 Commenti

  • Oh Ref, sono sicura che loro sono insieme e che sono felici. Queste parole ti sembreranno un luogo comune, ma io credo che la morte sia solo l’inizio di una vita perfetta; un vita in cui esiste solo amore e gioia.
    Quando le persone a noi care lasciano questa terra, noi piangiamo e pensiamo che la morte sia solo il “nulla”. Ci aggrappiamo ai ricordi per tenerli vicini, mentre a volte, per non soffrire, li cancelliamo. Ma i nostri cari vivono, si vivono in un’altra dimensione, in cui le anime si uniscono e si beano le une delle altre.
    Credenti o meno: l’inferno è quaggiù su questa terra e la morte non è che l’inizio di una vita migliore e completa.
    Anch’io mi rattristo quando penso ai miei genitori, ma so che ora loro godono di quella felicità piena e duratura, impossibile da ottenere su questa terra.
    Un abbraccio Ref.

  • ref mi hai fatto venire i brividi…il dolore per una perdita del genere non può essere descritto da nessuna buona parola…ma sono sicura che se potessero leggere…sarebbero orgogliosi di te…scusa ma non riesco a dire altro…mi sono commossa…bacini e buona giornata

  • un bacio

  • Che dolcezza in questa fotografia. Due persone che hanno condiviso una vita, gioie e dolori e che ti hanno lasciato una ricchezza inestimabile, un amore che non finirà con la morte.

  • Un abbraccio

  • Ciao Ref, io credo anzi sono sicura che chi abbiamo tanto amato in questa vita e oggi sono lontani da noi fisicamente, non lo sono spiritualmente.Loro sono qui accanto a noi a proteggerci ad amarci come sempre hanno fatto. Io ad esempio so che mio padre da lassù mi vede e come sempre nella mia vita ha fatto mi è vicino…..Io non sono credente Ref, ma credo in un paradiso dove in un grande immenso giardino i nostri cari seduti su bianche panchine guardando giù ci vedono sapendo che nei nostri cuori loro sono VIVI……Ti abbraccio Cri

  • Possano questi giorni di festa rinnovare in te la fiducia, la speranza e la gioia..Con l’augurio che tutti i tuoi desideri si realizzino!Felice Pasqua!

  • uomo coraggioso che ti riprendi delle sconfitte ,non solo morale ,ma il tuo rialzo graduato come quella prova visuta temporaneamente fisica.Dal paradiso eterno dove sono felice i tuoi ti guardaranno sempre con la autorizazione del altissimo ,come quando tu hai sorriso a tua moglie con i strizzol’occhio e la forza prudente di un uomo che sapeva che non doveva prenderci rischi innecesari ma con cenno della mano le ha indicato …ANDIAMO COME REGALO DI CORAGGIO.Gia giunto in basso con una felicita inespiegabili e spiegabili al stesso tempo ,con il tuo senso de liberta e il tuo sentirte temporaneamente pieno..hai saputo confortare non solo a quelli vicini ma ,la felicita dei tuoi che in quel momenti abracciati te vedevanno dal cielo come un degno esemplare.un saluto sentito.

  • a tutti un grazie, refusi

  • Ciao Ref, sono passata per augurarti una felice Pasqua. Spero prossimamente di poter leggere in queste pagine le ” chicche” che sai donarci. Un abbraccio Cristina

  • Mi dispiace aver letto solo ora, ammiro come sai parlare di lei. Credo anch’io che si sia incontrata con tuo padre e che, insieme, riescano ancora a farti sentire tutto il loro amore

  • Quel : ” cume’ mo’ anca chi” e’ la stessa battuta che io e mio fratello abbiamo pensato uscisse dalla bocca di mio padre quando vicino a lui abbiamo dato sepoltura a nostra madre nel lontano ma sempre vicino ottobre del 2005, un tenero ricordo che hai svegliato in me Grazie Ref..
    Ti lascio il mio piu’ sincero augurio per una Pasqua serena
    Sergio

  • ciao..
    ..su cosa avevi ragione??!

  • ref….anche io come te adoro pensare che i nostri cari lasciandoci si ritrovino nuovamente e per sempre altrove e che prima o poi anche noi li raggiungeremo ,credo che per loro sarebbe consolazione e gioia sapere che li ricordiamo con amore e serenità cogliendo tutto quello che ci hanno donato come bene prezioso.Un abbraccio kiara

  • Sono venuta qui a curiosare un po’ nel tuo blog Ref ma mi sono scese le lacrime, i tuoi genitori sono insieme ora, io ci credo e penso anche a mia mamma che ha 87 anni compiuti a marzo e a mio padre che ha 91 anni quest’anno, ma che ha scelto un’altra vita con altre persone, io non l’ho più visto. Un abbraccio Poldy