parole e immagini

Aforismi…ei

 

Accadde un giorno,noooo, non un giorno lontano, ma un giorno di non molto tempo fa di quando, perso nei meandri di internett prima di approdare al blog, giunsi sprovveduto e ramingo all’interno di un forum dove mi ritrovai a duellare, se così di può dire,  con altri personaggi che si avvalevano di pensieri, riflessioni e aforismi, appunto, accreditati ai più svariati personaggi ed ai quali mi ritrovavo a rispondere, me tapino con quanto mi riusciva di produrre. Solo più tardi, col tempo, con una maggiore frequentazione ed un po’ più di esperienza. mi resi conto di come fosse facile attingere, all’interno di diversi e numerosi siti, a citazioni di tizio, caio o sempronio, farne dei copia e incolla e postarli all’occorrenza. Ma mi resi altresì conto che il più delle volte che questi pensieri, riflessioni o aforismi venivano citati a sproposito e non solo, mi resi anche conto che con questi si poteva sostenere tutto ed il contrario di tutto ed all’apparenza mostrare in entrambi i casi di avere ragione anche se in apparente contraddizione. Accadde allora che per gioco iniziai a postare aforismi inventati ( ma perchè inventati? Non potrei esserne un degno o indegno autore?) accreditandoli a immaginari personaggi di un passato che in calce ponevano la loro firma, suscitando di volta in volta il sorgere di una discussione , con pareri favorevoli o contrari. Ora ho deciso di raccogliere qui quelli che ho sopra definito gli Aforismiei solo per ricordare che tutto ed il contrario di tutto possono essere espressi da chiunque e che chiunque, volendo,  può farsene merito.

                                                                                                                        refusi

.

Accadeva in passato

Che si desse tanta importanza ad insulse citazioni di emeriti imbecilli per il semplice fatto fortuito che appartenessero ad un elite e che avessero avuto la posibilità, negata ai più, di accedere allo studio. La cosa assolutemante incredibile è che al giorno d’oggi alcuni vi facciano ancora ricorso per sfoggiarla poi come cultura.

                                                                                                         refusi

 

 

Il pensiero
Pensare presuppone conoscenza, assimilazione di nozioni e dati, l’elaborazione degli stessi, e la gestazione di un pensiero proprio, con tutti i rischi che questo comporta.
Molto più semplice ricorrere al pensiero di altri.

                                                                                           refusi

 

 

 

Presunzione d’importanza
Sempre nella considerazione di noi stessi tendiamo a scordare l’opinioni che altri manifestano nei nostri confronti.

                                                                         refusi

 

segue

 

Aforismi…eiultima modifica: 2008-04-19T21:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo