Ago 25, 2012 - esternazioni in prosa, poesie    Commenti disabilitati su Del pane e del vino

Del pane e del vino

pane_vino_olio

Datemi del pane
che fui io
ad arare i campi un fondi solchi
io sparsi
con callose mani i semi
io mietei i campi
falciando steli,
trebbiai dorate spighe
e macinai farina.
Datemi,
quel pane che è mio.
Versate il vino,
che io posai le viti
in diritte file lungo la collina,
io, ne potai i rami
colsi i grappoli,
e i piedi miei
pigiarono nei tini
il rosso nettare.
Versate,
quel vino che è mio.
Datemi del pane
versate del vino
per la mia comunione.
La comunione del corpo
giacché sin troppo
nutriste il mio spirito,
che il mio stomaco
rattrappito dall’aria
inacidito dall’acqua
ora
chiede altro cibo.

 

Del pane e del vinoultima modifica: 2012-08-25T18:27:02+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.