Ago 25, 2007 - racconti brevi    5 Comments

Anche i pensionati vanno in vacanza

af70e8644edc62ee14f6f3b7daba3689.jpg

Val Badia – Corvara – il Sassonger

Sì, anche i pensionati vanno in vacanza  e di solito lo fanno fuori stagione, quando gli altri non sono ancora partiti o sono già per la gran parte rientrati e lo fanno per due ragioni,  l’insofferenza all’eccessiva presenza di folla  dovuta all’età, e la ben più grave insofferenza dovuta ai prezzi dell’alta stagione.
Pertanto anch’io come molti di questi pensionati partirò per le vacanze in questo periodo, domani per l’esattezza. Andrò in quei luoghi che ormai da parecchi anni sono il luogo abituale delle mie vacanze sia estive che invernali, le montagne della luna, le Dolomiti. Partirò seguendo il percorso abituale,  rifuggendo il traffico caotico dell’autostrada, costeggerò il lago sino a Colico, poi su per la Valtellina, Sondrio, Tirano, deviazione per l’Aprica, poi giù sino ad Edolo per risalire ancora verso Ponte di Legno ed il passo del Tonale, sosta per il caffè ed uno sguardo su, al ghiacciaio del Presena dove staranno sicuramente sciando. E giù ancora di nuovo verso la Val di Sole sino a sfiorare  Madonna di Campiglio ed addentrarsi nella Val di Non  dove sarà sicuramente in corso la prima raccolta delle mele e su ancora sino al passo della Mendola, dove in uno dei ristorantini locali ci si fermerà per un breve spuntino e da cui si ripartirà per discendere verso Bolzano non senza avere dato uno sguardo prima a quella che in passato era stata per anni la residenza estiva della Principessa Sissi Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria. Da Bolzano su lungo la Val d’Adige, per addentrarsi poi lungo la Pusteria ed infine , prima di Brunico deviare per la Val Badia e su sino a La Villa dove da anni affitto un appartamentino, sia l’estate che l’inverno e vi assicuro che già questo primo giorno è un ottimo preludio alla vacanza. Amo questi luoghi e ormai li considero come una mia seconda casa, vi sono giunto una ventina di anni fa quasi per caso e da allora non li ho più abbandonati, ho percorso sci ai piedi quasi tutte le piste, camminato per innumerevoli sentieri, raccolto funghi,  scattato migliaia di foto e diapositive ed ancora non mi sono stancato di ripercorrere questi luoghi e di ammirarne la bellezza. Sì domattina parto e per una decina di giorni vi lascio, sono sicuro che vi mancherò, e che visto che mi volete molto bene vi state augurando che io possa stabilirmi in quei luoghi che amo senza più tornare.
Ma per non farvi pesare troppo, la mia assenza, ho approntato un paio di piccole cosette che verranno postate nell’arco di questi giorni, mi sembra di sentire i vostri sospiri di sollievo alla notizia, un saluto a tutti i bloggher a presto                                                                           refusi

Anche i pensionati vanno in vacanzaultima modifica: 2007-08-25T13:30:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • MI hai fatto pensarte che a fine anno termino la mia attività e comincio quella di consulente…..
    vado in pensione!
    Ciao Ref
    Francesco

  • Divertiti, comincia adesso il bello!! Conosco la zona intorno a Edolo, e allAprica ho gustato i migliori Pizzoccheri della mia vita. Ti aspetto ( se sopravvivo alle mie grane)

  • Buoan domenica Ref..
    e grazie del tuo passaggio. E non preoccuparti per le “doppiette” ci penso io ad eliminare la copia!
    Ciao
    Francesco

  • Ci sono stata in val Badia molti anni fa. Un campo scout. Meraviglioso. Divertiti, ma tanto tanto. Qui, ti aspettiamo ma fa con calma, non scappiamo. Baciotto.

  • tornata oggi e sto passando a salutare i miei amici di isola. bacio