Ago 12, 2009 - racconti brevi    6 Comments

Il cane, il gatto e il gufo

 

provasfondo2.jpg
(l’opera d’arte è di aliice)

 

Da sempre il cane inseguiva il gatto, e da sempre il gatto s’involava per tetti lasciando il cane con un palmo di naso là sotto ad abbaiare al vento.
Il cane non ricordava più nemmeno quali fossero le ragioni che lo spingevano ad inseguire il gatto, faceva così da sempre, da quando riusciva a ricordare, vagamente nella sua memoria appariva l’immagine sfuocata di qualcuno che gli ricordava come i cani ed i gatti fossero nemici e lui si comportava di conseguenza anche se, gli capitava di pensare, non gli sarebbe spiaciuto fermarsi a parlare col gatto, a giocare, avrebbe potuto essere divertente, non aveva nessuno con cui poterlo fare. Ma poi scuoteva la testa ed allontanava quello che avrebbe potuto essere considerato dai suoi simili un cattivo pensiero e continuava a comportarsi da cane nei confronti del gatto. Così, come sempre, appena gli capitava di scorgere il gatto, iniziava prima a ringhiare, poi abbaiando furiosamente si lanciava all’inseguimento per alcuni isolati sino a che questo, agilmente non si arrampicava lungo muretti, finestre e poggioli sino ad arrivare sui tetti da dove rimaneva a guardarlo tranquillamente. Più volte il cane aveva pensato di cambiare la propria tattica, di acquattarsi ad un angolo dove il felino aveva l’abitudine di passare, attenderlo e poi balzargli addosso improvvisamente. Solo che erano due le ragioni per cui aveva deciso di non attuare quella tattica. La prima e che non aveva ben chiaro nella mente su cosa avrebbe fatto quando gli fosse capitato di prenderlo. La seconda e ben più importante è che, malgrado l’evidente differenza di mole, non era ben certo che sarebbe stato lui ad avere la meglio.
Il gatto, da parte sua, all’udire l’abbaiare del cane partiva di scatto e senza neppure voltarsi correva ad infrattarsi fra vicoli e giardini prima, per raggiungere i tetti da dove poi rimaneva ad osservare il cane che, naso all’insù sguardo deluso e un po’ frustrato, lo puntava ancora ringhiando per qualche tempo per poi allontanarsi per la strada da cui era venuto. Spesso si era chiesto quali fossero le ragioni per le quali lui dovesse fuggire di fronte all’aggressore. Anche lui vagamente ricordava che nel passato qualcuno gli aveva segnalato il cane come un nemico da temere, uno dal quale bisognava fuggire sempre e spesso se ne era chiesto le ragioni senza avere alcuna risposta. In diverse occasioni lo aveva osservato di nascosto da dietro un cespuglio o dai tetti, lo aveva visto riposare, scodinzolare, grattarsi. Non gli era sembrato così terribile, quante volte gli era venuta la tentazione di uscire dal nascondiglio corrergli accanto, passare la sua lingua su quel grosso muso umido, giocare con lui. Ma si era sempre trattenuto, qualche cosa di antico dentro gli diceva che forse non sarebbe stata una buona idea, e così, per rispettare l’insegnamento ricevuto continuava annoiato a fuggire ed a riparare sui tetti. Così ogni volta, ogni giorno da che la loro memoria portava un ricordo il cane inseguiva abbaiando ed il gatto s’involava per tetti.
Ma e il gufo? Il gufo se ne stava al centro del bosco, appollaiato sul ramo di un grande albero e, sonnecchiando nascosto fra le fronde, si faceva i cazzi suoi.

                                                       refusi

Il cane, il gatto e il gufoultima modifica: 2009-08-12T21:02:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • Cani e gatti possono essere ottimi amici, prendi noi due… :o)))

    Tu sei gufo, ma anche un pò cane e un pò gatto. :o)

    p.s. complimenti per la tastiera… :o))))

  • Le abitudini sono difficili da perdere, specialmente se non riesci a ricordarti perchè ti comporti in un certo modo. Però, al gufo la sua filosofia chissà chi gliel’ha insegnata! 🙂

  • Detto da te è un gran bel complimento… :o)

  • Reeef, grazie per il complimento ahahahah! Ma ad essere onesti è stata in gran parte fortuna. Comunque secondo me era già perfetta quella che avevi creato tu prima!
    PS: non dovresti istigare così la mia presunzione, lo sai? 🙂

  • Bel racconto, Ref! Bellissima anche l’illustrazone di Alice!

  • Ci sono riuscita… ti ringrazio per i commenti che lasci nel mio blog.
    Ho visitato il tuo blog fotografico molto ricco di suggestive immagini.
    E’ notte fonda… ripasso a leggere.
    Un caro saluto, a presto

    anna maer