Giu 6, 2007 - racconti brevi    Commenti disabilitati su Il desiderio

Il desiderio

 Lampada

Non era stato fortunato, non era bello e sin dalla nascita era gracilino, soggetto a malattie, e parecchio imbranato. Crescendo, purtroppo, le cose non erano migliorate anzi, la sua posizione sociale non era delle più invidiabili, era meno che mediocre, inoltre, per sua sfortuna, era dotato di una grandissima fantasia. Passava il suo tempo a sognare, immaginava di essere bello e ricco di viaggiare per il mondo amato dalle donne ed invidiato dagli uomini, intento a solcare gli oceani in

traversate solitarie o a scalare vette innevate di monti. Sognava di vincere al super enalotto per poter esaudire i suoi desideri, ma poi si rendeva conto che questo avrebbe risolto solo la parte economica; lui sarebbe sempre rimasto piccolo, brutto e imbranato, e così immaginava di poter cambiare anche il suo aspetto fisico, sognava di trovare il genio della lampada che avrebbe potuto realizzare i suoi desideri, e la sua immaginazione era così forte che finì per credere veramente che potesse esistere un genio della lampada in grado di esaudirlo.

Fu così che un giorno, mentre era preso da una delle sue tanta fantasie, gli apparve veramente il genio della lampada e la cosa non lo sorprese poi più di tanto, in fondo era quello che da tempo desiderava.

Si rivolse al genio e gli chiese “Genio puoi esaudire i miei desideri?” – “Certo – rispose il genio, però uno solo”, lui non stette a pensarci più di tanto, da troppo tempo fantasticava su quel momento, “Allora – disse – fammi diventare bello, ricco e famoso”.

Il genio lo guardò, sorrise e scosse la testa, “Mi spiace – rispose – ma questo è un desiderio che non posso esaudire, per farlo dovrei cambiare i ricordi di un’intera generazione e questo, non posso proprio farlo.

“Ma allora – sbotto lui – che cavolo di genio sei, che desiderio potrei esprimere per ottenere ciò che voglio?”

“Una soluzione ci sarebbe, – rispose il genio – anche se non è esattamente quello che hai richiesto”

“Spiegami, spiegami” rispose subito lui ringalluzzito dalla speranza, “Ecco, – disse allora il genio –

io potrei scambiarti con un altro, tu potresti chiedere di diventare un personaggio esistente, bello, ricco e famoso e lui prenderebbe il tuo posto”.

“Lo voglio, lo voglio, – si esaltò subito alla prospettiva – fammi pensare chi vorrei diventare,… ecco si. Vorrei essere il tale”.

“Ecco, – disse ancora il genio – sappi che però, perché lui possa prendere il suo posto, dovrà naturalmente scordare tutto il suo passato e così anche…….”

“Va bene, va bene, – fece lui impaziente – ma fallo, fallo subito!”

Non era stato fortunato, non era bello e sin dalla nascita….. 

                                                                                                                  refusi

Il desiderioultima modifica: 2007-06-06T21:40:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.