Set 30, 2007 - pensieri    24 Comments

Le lettere d’amore

524853feb1beb802e5f0accab6a42c1d.jpg
ora sono solo un ricordo, da tempo sono andate in disuso, già la diffusione del telefono fisso aveva iniziato a ridurne lentamente l’invio, ma generazioni non ancora avvezze all’uso di quell’aggeggio non ne avevano ancora preso pienamente possesso ed erano impacciati ed incapaci di parlare a delle persone lontane chilometri dentro a quelle infernali scatolatte e poi, com’era più semplice, più facile, più liberatorio scrivere quelle fatidiche parole che non pronunciarle ad occhi bassi davanti alla tal persona con la bocca impastata e con la voce che non voleva uscire. Si cominciava con un timido accenno alla fine di una lettera, un timido “Ti voglio bene”, per attendere poi con trepidazione quella risposta che tardava e che pareva non dovesse giungere mai, per cercare fra le righe della risposta un accenno di consenso, un ancora un più timido e mimetizzato “anch’io”. Si esplodeva in un salto di gioia e con improvvisa frenesia si cercava carta e penna per urlare allora sopra quel nuovo foglio di carta a caratteri cubitali “Ti amoooooooooo”. Ma  piano piano il telefono ha preso il sopravvento, le nuove generazioni assuefatte ormai a quell’aggeggio nero, il più delle volte appeso alla parete, trascorrevano ore a scambiarsi tenerezze, “Mi vuoi bene? ” “Ma quanto bene mi vuoi?” “Ciao, ci sentiamo più tardi, chiudi tu!”, “No, chiudi prima tu” e così via. L’avvento del telefonino poi, ha dato il colpo di grazia, ha distrutto anche l’ultima speranza che le lettere d’amore potessero risorgere, anche se un piccola traccia di esse è rimasta, sì,  i messaggini, gli sms come si dice, anche se più che lettere d’amore paiono complessi messaggi cifrati.
Le lettere d’amore poi non sempre venivano spedite e non sempre avevano un destinatario.
ce572bbcdec6c231204a7c3f5ca970ce.jpg

Lettera d’amore mai spedita.    Parigi  23.9.80

E’ solo una lettera, tempo vuoto da riempire, il pensiero di un attimo, un ricordo malinconico, lo sbocciare di un fiore dentro ad un mare di cemento, fra gente troppo affaccendata per vederlo, per coglierlo, ne tanto meno per capirlo.
Sono solo parole, piccole corolle di petali attorno ad un fiore, a un cuore, a una lacrima, cristallo di rugiada risplendente dedicato a……, a tutto e a niente, a un rimpianto, a un desiderio, a un sogno.
Sono solo frasi, parole, frammenti, irridescenti cristalli affidati ad un foglio di carta quando non si ha nessuno a cui dirle.
E’ solo amore, povero amore, deriso, dimenticato, bistrattato amore, sgorgato da una penna e da un anima, antica sorgente. E’ solo amore, quando dell’amore ormai si è perso……… persino l’indirizzo

                                                                       refusi

 

Le lettere d’amoreultima modifica: 2007-09-30T11:20:29+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

24 Commenti

  • che belle le lettere d’amore…oggi dobbiamo accontentarci di freddi e impersonali per non aggiungere a volte incomprensibili sms…secondo me era bellissimo riceverle…scriverlo forse era un pò più difficile invece…no?bo!buona domenica

  • “Tutte le lettere d’amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d’amore se non fossero ridicole.” (Fernando Pessoa) Così la pensava il grande poeta. Sarà vero? Buonanotte, af

  • C’è sempre qualcuno che avrebbe voluto ricevere una lettera d’amore e forse non le è stata spedita. Rimorsi vs. rimpianti.

  • Magari certe decisioni si dovrebbero, con grazia, sollecitare. C’è sempre qualcuno che dovrebbe fare un piccolo passo per iniziare.

  • Chi è il ragazzo che non ha commesso errori? E’ il prezzo da pagare per diventare grandi. C’è un’età per vivere gli amori immaginandoli e l’età in cui impegnarsi per arrivare fino in fondo.

  • Gli amori sono belli sempre…anche quando non lo sono!
    Prima di partire ancora ti lascio un caro saluto.
    Ciao
    Francesco

  • buon inizio di settimana ref…baci…sofia…

  • …le lettere d’amore… Nel libro Oceano Mare di A. Baricco, che forse hai letto (?) c’è un’uomo. Ce n’è più d’uno ma quest’uomo scrive lettere d’amore. Le scrive a quella donna che lui ha sempre amato, desiderato, portato ovunque. La cosa curiosa è che lui questa donna non la conosce. Le scrive per poterle dire, il giorno che la incontrerà, ed è sicuro che la incontrarà: “vedi? queste lettere sono per te. sono le parole d’amore che ho pensato e conservato per te, negli anni, aspettando il momento di restituirtele. Sono tue.”
    bello vero?
    ciao, un saluto, rosarancia

  • Un po’ di sollievo me l’ha dato.. sì… un po’… Baci ref.

  • e poi ora sms ed email si cancellano con col clic di un pulsante …invece quanto costava distruggere una lettera d’amore, anche a distanza di anni quando magari era già finito.
    Buona giornata.
    A.

  • una sola sera?guarda che in una sera si capiscono tante cose…ihihih…altro che radiografia…e poi parlavano loro e si accingevano a raccontare mika io gli ho tirato le parole di bocca scusa…ihihih…ciaooo!

  • ciao,sono passata di qui per caso,ci tornero’ spesso… molti di noi hannno ricevuto almeno una lettera d’amore nella vita,e quanta nostalgia e quanta differenza da un sms oppure una mail………ma quando si parla d’amore…va bene tutto!!!!!!!!!!le lettere mai scritte mi ricordano,il libro Oceano Mare (Barricco)
    Buona giornata
    ondadelmare2007

  • ciao,sono passata di qui per caso,ci tornero’ spesso… molti di noi hannno ricevuto almeno una lettera d’amore nella vita,e quanta nostalgia e quanta differenza da un sms oppure una mail………ma quando si parla d’amore…va bene tutto!!!!!!!!!!le lettere mai scritte mi ricordano,il libro Oceano Mare (Barricco)
    Buona giornata
    ondadelmare2007

  • ciao, ti ringrazio qui visto che non so dove raggiungerti ref

  • ma meritava di essere letta questa lettera, di rivelarsi a chi le stesse parole le ha avute tante volte nell’anima, senza saperle esprimere.
    Non è il foglio di carta letto tante volte, accarezzato, ripiegato e conservato per rileggero ancora, come le lettere d’amore di tempi lontani e forse conclusi, ugualmente ringraziamo internet che ce l’ha mostrata.

  • buongiorno e buona giornata…ciaooo…sofia…

  • Ref, se l’avessi spedita, pensi che sarebbe cambiato qualcosa?

  • stai scherzando? I tuoi commenti sono sempre bellissimi. É per questo che te l’ho chiesto, perchè credo che le lettere mai spedite siano quelle che ci rimangono nel cuore.

  • Lettere d’amore che fanno piangere di gioia e di commozione, di tristezza o di nostalgia,scritte o ricevute…Sì forse ridicole, ma solo per chi legge e non sa. Sarebbe bello poter scrivere sul blog una lettera d’amore ricevuta..

  • Sììììììììì! Ho dimenticato Selezione..Non so se ricordi quanto era bella Selezione dei Ragazzi. e credo che anche quello mi abbia indotto a diventare golosa di letture. Adesso sono diventati oggetto di un collezionismo nostalgico. Confesso che mi piacerebbe tanto averne ancora qualcuno tra le mani. ciao carissimo e buona notte.

  • ho una scatala marrone
    nella mia libreria bianca
    è piena di carta
    è piena di ricordi
    è piena di emozioni
    è piena di lettere
    hanno vent’anni quei pezzi di carta
    non hanno l’età per essere un tesoro
    ma ne hanno valenza

  • ciao ciao…

  • se parli di comunicazione pubblica, come quella di un blog
    penso di no, non esiste se non per interesse
    se invece parli nel privato di ognuno credo di si, lo chiamano amore disinteressato

  • può in effetti essere come dici tu
    se hai una visione assolutamente razionalistica della cosa
    curioso però
    che tu abbia identificato subito l’amore ( o almeno così mi è sembrato)
    con una relazione
    io parlavo di una rapporto
    figlio-genitore