Lug 15, 2007 - racconti brevi    5 Comments

La rondine

e329aff4f4151a2e9cd6f63d4821d2ca.jpgGuarda” la voce di mia moglie richiama la mia ettenzione, stiamo scendendo in paese lungo uno dei vicoli che dall’alto si dirigono verso il lago, seguo con gli occhi il gesto che mi indica di guardare verso terra, nell’algolo di giunzione tra la pavimentazione stradale e il muro della casa, poco distante dalla vetrina di un negozio, scorgo una pallina raggomitolata, bianca e nera, una piccola rondine. Sta li ferma, quasi immobile, solo il leggero movimento del capo, a tratti ne rivela la vita, sembra tranquilla, quasi rassegnata. Mi chino e l’osservo, è un pulcino, forse caduta dal nido, forse alla sua prima esperienza di volo, dolcemente la accarezzo piano con un dito, non si muove, non si agita, non mostra nemmeno paura. Non so cosa fare, non voglio lasciarla lì, una rondine a terra è una rondine morta, ma cosa potrei fare? Impossibile nutrire un uccellino così piccolo, insettivoro per giunta, ma non lo voglio lasciare, ci sarà pure una soluzione. Piano, piano, cerco di inserire un dito al di sotto, spingendo dolcemente, ed è lei che si solleva leggermente e con le zampette si aggancia al dito, quasi fosse un trespolo. Mi sollevo, con quella piccola palla di piume e penne che adagio si arrampica sulla mano per trovare una posizione comoda, sbatte le ali, si porta sulla sommità della mano, poi si accuccia di nuovo quasi si sentisse nel nido.
Ecco, mi dico, ora se non trovi una soluzione efficace, per aiutare il pulcino, ci rimarrai male per parecchio e vorresti non  averlo mai incontrato. Una piccola folla di passanti si è radunata e osserva con curiosità la scena, suggerimenti, dubbi. Improvviso un movimento, un pigolio, non so perchè ma istintivamente alzo la mano verso il cielo, e la piccola rondine fra la sorpresa di tutti con un ultimo trillo spiega le ali ed in modo ancora insicuro prende il volo verso l’alto, verso il nido. Oggi mi sento felice, ho tenuto nelle mani una rondine.

                                                                                               refusi

La rondineultima modifica: 2007-07-15T13:30:00+02:00da refusi
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • che bella descrizione che hai fatto di questo piccolo gesto d’amore… leggerla mi ha fatto sorridere… quindi oggi puoi essere felice per un doppio motivo, hai salvato la piccola rondine ed hai fatto sorridere una persona… buonanotte, Mai.

  • delicatissimo questo scritto. ti mando un saluto

  • leggerezza e freschezza…questo mi ha trasmesso il tuo testo. un abbraccio, af

  • io non voglio che ti ritrovi, non necessariamente per lo meno. mi interessa quando entro in contatto con belle persone sentire cosa hanno da dirmi loro. e tu sei il benvenuto

  • Una rondine con tanto di marito ha fatto il nido sopra un tubo nel corridoio dei box, la prima volta qualche disgraziato che sta nella mia casa ma purtroppo non so chi sia, perchè non l’ho visto, l’ha distrutto. Ora l’hanno rifatto poverine e i bimbi sono nati e ogni volta che scendo a prendere l’auto ho il terrore di non vederle più..ma è mai possibile che la gente solo perchè sporcano un po’ a terra possa arrivare a tanto. Bacio Poldy